Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo presenta “Era mio nonno”

Domenica 19 marzo, ore 11.30 al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio la presentazione del libro “Era mio nonno” scritto dal nipote Learco jr. Nel weekend della Milano Sanremo, a novant’anni dalla memorabile vittoria della “Locomotiva umana” Learco Guerra, il nipote Learco jr presenta nella Casa dei Ciclisti il nuovo libro “dedicato al nonno.

“Era mio nonno”, un libro che è molto di più di un tributo affettuoso al ricordo di una persona cara, è nato con un duplice intento: rievocare le tappe di una carriera-lampo dalle cadenze straordinarie (nessuno nella storia del ciclismo di vertice ha vinto così tante corse in così poco tempo) raccontando tuttavia anche le vicende dei campioni che Learco Guerra ha forgiato con una generosità e una lungimiranza rimaste uniche.

I nomi di Hugo Koblet, Charly Gaul, Carlo Clerici, Rik Van Looy e Vittorio Adorni bastano da soli a fornire alla letteratura sportiva episodi da romanzo, Learco jr. ne ha raccolto gli stimoli evitando di percorrere le strade spianate dell’epica o della retorica.

Adalberto Scemma scrive: “Learco jr, il nipote, ha scelto una strada per tanti aspetti coraggiosa: quella dell’etica. “Era mio nonno”, la storia non romanzata della Locomotiva umana, regala del campione mantovano un’immagine inedita: c’è il tributo di affetto doverosamente speso per dare spessore al ricordo di una persona cara ma c’è al tempo stesso la rievocazione priva di retorica di una carriera-lampo infittita di successi ma ispirata in ogni momento a concetti imprescindibili di carattere etico”.

Pier Bergonzi “Questo libro è un prezioso contributo per conoscere e approfondire gli aspetti umani, oltre a quelli tecnici, del Guerra campione. C’è tanto del Guerra nonno. Ma è anche un atto d’amore per Mantova e i corridori che hanno fatto la storia dello sport mantovano. In definitiva è un atto d’ amore per il ciclismo che ha attraversato le generazioni dei Guerra da oltre un secolo”.

La presentazione avrà inizio alle ore 11.30, l’ingresso è gratuito. Per l’occasione sarà esposta al museo la prima maglia rosa del 1931, indossata per la prima volta da Learco Guerra il 10 maggio del 1931.

Sabato 18 marzo sarà possibile vedere la diretta della Milano Sanremo dalle ore 10.30. Una buona occasione per visitare il museo e seguire la classica di Primavera nel tempio ciclismo.

Condividi:

Related posts